fbpx
g

Gravida proin loreto of Lorem Ipsum. Proin qual de suis erestopius summ.

Recent Posts

Follow Us:
Torna in Cima
Image Alt

MENOPAUSA 2.0, MAI PIÙ SECCHEZZA!

MENOPAUSA 2.0, MAI PIÙ SECCHEZZA!

Vagy Combi è uno strumento innovativo che ci permette di trattare i più comuni disturbi genitali ed urologici femminili. La seduta ambulatoriale si svolge in assoluta comodità per la paziente ed è totalmente indolore. Ogni trattamento comprende una fase di radiofrequenza, nella quale i tessuti genitali vengono stimolati biologicamente attraverso l’induzione dell’aumento di temperatura endogena, ed una fase di elettroporazione, nella quale il principio attivo indicato dal professionista viene veicolato profondamente nei tessuti senza necessità di iniezione o di applicazione domiciliare continua di gel, creme, ovuli vaginali.

La mucosa vaginale è di per sé uno straordinario mezzo biologico in grado di assorbire i prodotti locali in modo esponenziale rispetto alla cute; tuttavia, in alcune condizioni fisiologiche come la menopausa spontanea, questo tessuto va incontro a modificazioni quali perdita di spessore, elasticità, alterazione del ph vaginale e diminuzione della lubrificazione. La diminuita secrezione di ormoni steroidei, in particolare di estrogeni, rende quindi i tessuti vaginali atrofici, meno vascolarizzati e meno elastici. Di conseguenza le terapie locali quali creme, gel o ovuli risultano spesso fallimentari, a meno che non vengano applicate con assoluta continuità. Tuttavia, nel momento in cui la paziente in menopausa sospende la terapia locale, farmacologica o meno, molto spesso e dopo poco tempo si ritrova a fare i conti gli stessi sintomi: dispareunia (dolore al rapporto sessuale), bruciore, talvolta sanguinamento dopo stimolo meccanico da penetrazione.

La paziente in menopausa attraversa una fase fisiologica che purtroppo può compromettere la qualità di vita e impatta notevolmente sulla sessualità. La donna in menopausa oggi è una donna attiva e dinamica, in cerca di soluzioni concrete per il proprio benessere e per la propria vita sessuale, acquista lubrificanti vaginali, si sottopone a terapie ormonali se prescritte dal medico ginecologo, fa attività fisica e cura l’aspetto estetico. La menopausa può essere anche una condizione indotta farmacologicamente oppure insorgere prima del previsto (menopausa precoce), con tutte le conseguenze del caso.  

Vagy Combi rappresenta una soluzione reale alle problematiche di secchezza vaginale e atrofia vulvovaginale: la terapia comprende una prima fase di sedute settimanali ed a seguire alcune sporadiche sedute di mantenimento che garantiscono un benessere totale e continuativo, evitando il disagio di applicazioni costanti di prodotti locali o terapia ormonale sistemica e assicurando un ottimo recupero delle caratteristiche biologiche dei tessuti vaginali e vulvari. La radiofrequenza è un campo elettromagnetico biocompatibile che restituisce ai tessuti ossigenazione, vascolarizzazione ed elasticità, e rappresenta uno step imprescindibile per permettere l’assorbimento del principio attivo desiderato attraverso l’elettroporazione, per esempio acido ialuronico o estriolo.

Ad oggi moltissime donne si sono sottoposte a questo trattamento e possono testimoniare di aver migliorato o ripreso la loro attività sessuale, oltre ad aver risolto la problematica dell’incontinenza urinaria e i sintomi correlati alla sindrome genitourinaria delle menopausa.

Da donna e da ostetrica, cosa sogno per il futuro? Che Vagy Combi esista sul territorio in modo capillare, che ogni donna presso il proprio ginecologo o la propria ostetrica di fiducia possa avere l’opportunità di sottoporsi a questa terapia con facilità, perché credo proprio che questo rappresenti la naturale evoluzione dell’assistenza e della cura del “femminile” in tutte le fasi della sua vita.

 

 

Camilla Saleri, donna e ostetrica esperta

in terapie per il recupero della funzionalità del pavimento pelvico

 

Contattaci







Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (Informativa)