fbpx
g

Gravida proin loreto of Lorem Ipsum. Proin qual de suis erestopius summ.

Recent Posts

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow Us:
Torna in Cima

Top Quality Health

  /  News   /  Frenulotomia del labbro superiore eseguita con dispositivo a radiofrequenza: un caso pediatrico

Frenulotomia del labbro superiore eseguita con dispositivo a radiofrequenza: un caso pediatrico

Durante l’VIII Congresso Odontoiatrico Mediterraneo, che si è tenuto presso il Nicolaus Hotel di Bari venerdì 6 e sabato 7 maggio, Top Quality Health ha presentato un poster curato dall’équipe di ricerca dell’Università di Cagliari. Il gruppo, coordinata dal dottor Giuseppe Campanella, tutor del nostro medical team, e dalla dottoressa Cinzia Casu, ricercatrice che collabora con TQH, ha esposto una ricerca intitolata: “Frenulotomia del labbro superiore eseguita con dispositivo a radiofrequenza: un caso pediatrico”.

Nell’elaborato, già presentato con grande successo e approvazione al Congresso Nazionale del Collegio Docenti Universitari di Odontostomatologia, viene descritto un caso pediatrico di frenulo labiale corto e ipertrofico trattato attraverso l’utilizzo di Velvet TMJ e vengono analizzati i benefici per il paziente grazie al trattamento a radiofrequenza. Di seguito, lo studio completo presentato all’VIII Congresso Odontoiatrico Mediterraneo di Bari.

 

Frenulotomia del labbro superiore eseguita con dispositivo a radiofrequenza: un caso pediatrico

Cinzia Casu, Giovanna Mosaico, Germano Orrù, Giuseppe Campanella, Gloria Denotti.

 

 

Frenulotomia

Clicca per ingrandire immagine

Introduzione: Il frenulo labiale corto si verifica in circa il 2% dei neonati. Potrebbe causare difficoltà di suzione durante l’allattamento al seno e diastema intercisivo. Esistono pochissimi studi sul trattamento del frenulo labiale corto, soprattutto per i dispositivi utilizzati per la rimozione chirurgica. Si segnala un caso di frenulotomia labiale con dispositivo a radiofrequenza.

Metodi: Un paziente maschio di 7 anni in buona salute è venuto alla nostra osservazione per un frenulo del labbro superiore corto ed ipertrofico (fig.1). Il bambino presentava un diastema tra gli elementi 11 e 21 (fig. 1-2) e doveva sottoporsi a terapia ortodontica. L’ortodontista aveva richiesto la nostra consulenza per eseguire un’eventuale frenulotomia, in quanto il frenulo labiale corto era considerato la causa del diastema intercisivo. Dopo l’anestesia locale con mepivacaina e adrenalina da 1:100.000, è stata eseguita la frenulotomia con un dispositivo a radiofrequenza ablativo, monopolare, con puntale lungo (fig A). La frequenza emessa dal manipolo era compresa tra 30 e 150 Khz, la potenza utilizzata era del 65%. Dopo aver asciugato il labbro superiore con rulli di cotone e aspiratore, è stato utilizzato il fig.3 (T1) fig.4 (T1) radiobisturi per 8 minuti con movimenti orizzontali molto delicati a contatto del frenulo da trattare chirurgicamente.

frenulotomia

Clicca per ingrandire l’immagine

Risultati: Durante l’intervento non è stato osservato alcun sanguinamento (fig. 3-4); la guarigione a 5 giorni è stata ottimale (fig. 5-6).

Discussione e conclusioni: In letteratura sono ben documentati dispositivi a radiofrequenza nel distretto orale per la chirurgia delle lesioni benigne esofitiche, ma non sono presenti studi per la frenulotomia. Nel nostro caso il dispositivo a radiofrequenza ablativo è risultato sicuro ed efficace per la frenulotomia mininvasiva in età pediatrica.